Transit Connect


Il Transit Connect è dotato di tecnologie precedentemente sconosciute al segmento, come il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), i sistemi di monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid), la chiave programmabile MyKey e il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2.

Disponibile nelle versioni furgone, doppia cabina e combi, e offerto in due diversi passi, il Transit Connect è uno dei veicoli commerciali Ford di maggior successo. Il Transit Connect è dotato di un vano di carico SAE da 2,9 a 3,6 m3 (L1/L2) con paratia divisoria completa, volumi che incrementano da 3,7 a 4,4 (L1/L2) includendo lo spazio disponibile anteriormente. La capacità di carico raggiunge i 1.000 kg (‘best in class’).

Nuovi motori ad alta efficienza

Il nuovo TDCi 1.5 è un propulsore ad alta efficienza che rispetta la normativa Euro 6, e sarà implementato a bordo del Transit Connect in 2 fasi, con le quali andrà progressivamente a sostituire il precedente TDCi 1.6. Inizialmente Ford lo introduce a bordo della versione ECOnetic, in una versione che con 100 cavalli e 250 Nm di coppia, valori superiori al precedente TDCi 1.6 da 95 cv e 230 Nm, riesce contemporaneamente a incrementare sia le prestazioni che l’efficienza con consumi di 3,8 l/100 km, inferiori del 6% rispetto al TDCi 1.6. Il Transit Connect ECOnetic è dotato, di serie, di Start&Stop e griglia anteriore attiva (Active Grille Shutter), ed emette solo 99 g/km di CO2. Il TDCi è disponibile anche in una versione da 120 cavalli e 300 Nm accoppiato a un cambio automatico Powershift, che sostituisce il precedente modello benzina con cambio automatico. La sostituzione completa della motorizzazione TDCi 1.6 si completerà nella primavera del 2016, quando Ford lancerà le versioni da 75, 95 e 115 cavalli del Transit Connect TDCi 1.5. Il Transit Connect è disponibile anche con il celebre motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, Motore dell’Anno 2012, 2013 e 2014, in una versione da 100 cv e 170 Nm che raggiunge un’efficienza ‘best in class’ di 5,6 l/100 km con emissioni di 129 g/km di CO2.

Tecnologie innovative di sicurezza e assistenza alla guida

Il Ford Transit Connect è prodotto sulla base della piattaforma globale C di Ford, la stessa utilizzata per la Focus e la Kuga. Grazie all’utilizzo delle piattaforme condivise si è in grado di portare a bordo di un veicolo commerciale sia dinamiche di guida che tecnologie derivate dalle auto. A bordo del Transit Connect saranno disponibili:

• I sistemi di monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid), che tengono sotto controllo la posizione del veicolo rispetto alle linee di delimitazione della corsia, avvisano il guidatore in caso di deviazione involontaria dalla traiettoria ottimale e lo aiutano a riportare il veicolo nella direzione corretta

• Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), che mostra sul display di guida i limiti di velocità e i divieti di sorpasso vigenti, riconosciuti dalla telecamera di bordo

• Il sistema di monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System), che avvisa, tramite una spia inserita nei retrovisori esterni (ora ripiegabili elettricamente anche a bordo del Transit Connect), della presenza di veicoli in prossimità dell’auto, dove il guidatore potrebbe non vederli

• Gli abbaglianti automatici (Auto High Beam), che si disattivano in presenza di altri veicoli, sia che precedono, sia che procedono nella direzione opposta • Il sistema di connettività e comandi vocali Ford SYNC 2 con Emergency Assistance, che riconosce il linguaggio naturale e, tra l’altro, è in grado di mostrare sul navigatore un elenco di ristoranti presenti nelle vicinanze semplicemente pronunciando la frase ‘ho fame’

• La chiave programmabile Ford MyKey, che permette di configurare alcuni parametri dell’auto per incentivare uno stile di guida più sicuro quando il veicolo viene utilizzato ad esempio dai dipendenti. MyKey può limitare la velocità massima, ridurre il volume massimo dello stereo, azzerandolo quando una persona a bordo non indossa le cinture di sicurezza, e impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida.