NUOVA KA+

La nuova gamma di piccole auto Ford KA+ offre per la prima volta una nuova versione crossover KA+ Active, con un’altezza di marcia superiore, uno stile esterno robusto e tecnologie avanzate, garantendo un’esperienza di guida piacevole ed emozionante.

Il nuovo crossover offre maggiore comfort e praticità, inserendo inoltre nuove tecnologie di assistenza alla guida rispetto all’attuale modello Ford KA, come il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3, tergicristalli anti-pioggia e fari automatici.

I motori a basso consumo di carburante includono:

  • il nuovissimo motore a benzina Ti-VCT da 1,2 litri con fino al 10 per cento di coppia in più a bassi regimi, 70 CV o 85 CV;
  • il motore diesel TDCi da 1,5 litri 95CV, per una navigazione senza alcuno sforzo.

La nuova KA+ Active è arricchita da cinque porte con una carrozzeria robusta, un’altezza di guida rialzata e un’esclusiva messa a punto del telaio, un design unico della griglia anteriore, finiture interne esclusive e una dotazione di serie di alto livello.

La KA+ è stata introdotta per i clienti in Europa come una piccola auto spaziosa, ben equipaggiata e con un buon rapporto qualità-prezzo, che offre un’eccellente efficienza dei consumi e una dinamica di guida divertente e a un prezzo accessibile.

Il crossover KA+ Active è il secondo di una nuova linea di auto Active ad essere offerto da Ford, dopo la Fiesta Active che sarà in vendita nel corso dell’anno. I modelli Active presentano uno stile ispirato ai SUV, un’altezza di marcia rialzata e un rivestimento aggiuntivo, offrendo al tempo stesso praticità e caratteristiche di guida davvero divertenti per Ford.

"L'anno scorso Ford ha venduto per la prima volta più di 200.000 SUV in Europa, e la domanda di SUV e modelli crossover non è mai stata più alta. La nostra nuova Ford KA+ Active quest'anno renderà il crossover accessibile a un numero ancora maggiore di clienti, con uno stile aspirazionale e tecnologie sofisticate che i clienti si aspettano di vedere in auto molto più costose"
Roelant de Waard
Marketing, Sales & Service, Ford of Europe.

Caratteristiche

Disponibile nelle specifiche Essential e Ultimate, oltra al nuovo modello Active, la nuova KA+ presenta una griglia trapezoidale alta e grandi fari posteriori a sbalzo, in linea con l’ultimo linguaggio stilistico di Ford.

La nuova griglia in rete con cornice cromata, i fari fendinebbia e le luci di marcia diurna sono evidenziati da un particolare cromo a C, cui fa eco una modanatura a C ad ogni angolo del paraurti posteriore. I paraurti anteriori e posteriori ridisegnati contribuiscono al nuovo look deciso.

La KA+ Active presenta un’altezza di guida maggiorata di 23 millimetri e uno stile esterno arricchito da un ulteriore rivestimento basculante e passaruota, un’esclusiva finitura nera per le griglie anteriori superiore e inferiore, e corrimano per il trasporto di biciclette e attrezzature sportive – per sostenere uno stile di vita attivo.

Ulteriori specifiche esclusive per il KA+ Active includono gli esclusivi cerchi in lega da 15 pollici e la vernice esterna metallizzata Canyon Ridge bronzo metallizzato.

Gli interni del KA+ presentano una finitura granulata sul cruscotto e materiali di rivestimento resistenti in un elegante schema di colori a carboncino scuro. I particolari accenti cromati sono applicati in aree regolarmente toccate dai clienti e in aree altamente visibili come le maniglie di sgancio delle portiere, i comandi della console centrale e le prese d’aria.

L’abitacolo KA+ Active è impreziosito da piastre in rilievo e da un esclusivo design del volante in pelle Active, con interruttori del cruise control e cuciture Sienna Brown. I sedili anteriori e posteriori sono caratterizzati da speciali disegni in tessuto con strisce marrone senese e cuciture abbinate, e tappetini per tutte le condizioni atmosferiche sia per la cabina che per l’area di carico proteggeranno l’interno da scarpe e stivali fangosi.

Tecnologie

Le nuove tecnologie disponibili per il comfort, la praticità e l’assistenza alla guida contribuiranno a fornire un’esperienza di guida più rilassata, raffinata e sicura per i nuovi clienti KA+ e KA+ Active.

Il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford consente ai conducenti di controllare l’audio e gli smartphone collegati tramite comandi vocali o tramite il touchscreen a colori da 6,5″ ispirato al tablet, ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto™.

Altre tecnologie disponibili per facilitare la guida sono i tergicristalli sensibili alla pioggia, fari che si accendono automaticamente al calare della luce diurna e il parabrezza riscaldato Quickclear di Ford per fughe più rapide nelle mattine gelide. Sono inoltre disponibili sedili anteriori riscaldati, controllo automatico elettronico della temperatura e sensori di parcheggio posteriori.

Tutti i modelli KA+ e KA+ Active offrono una specifica standard completa che include alzacristalli elettrici anteriori e specchietti retrovisori, chiusura centralizzata remota, Hill Start Assist, Speed Limiter e Ford Easy Fuel. Il motore si avvia ora con la semplice pressione di un pulsante e, in risposta al feedback dei clienti, lo spazio di stivale è più facile da accedere con un interruttore montato sul portellone posteriore per una facile apertura, oltre al comodo sblocco interno accessibile dal sedile del conducente.

Sei airbag, controllo elettronico della stabilità e un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici proteggono i passeggeri, e la tecnologia Ford MyKey disponibile permette ai proprietari di impostare la massima velocità e limiti di volume audio, e garantire che le funzioni di sicurezza non siano disabilitate quando i giovani ed inesperti conducenti guidano una KA+.

Un interno spazioso permette a un passeggero alto 2 metri di sedersi comodamente dietro a un guidatore di altezza simile. Un’ulteriore praticità è offerta dai sedili posteriori che si dividono in 60/40 per adattarsi a carichi maggiori.

Potenza a scelta

I nuovi KA+ e KA+ Active offrono per la prima volta ai clienti la potenza desiderata, con motori a benzina e diesel a basso consumo di carburante che soddisfano i più recenti e rigorosi standard di emissione Euro Stage 6, supportati dalla tecnologia standard Auto Start-Stop.

Il nuovissimo motore a benzina Ti-VCT da 1,2 litri e tre cilindri di Ford condivide un’architettura di base con il motore EcoBoost da 200 CV da 1,5 litri che alimenta la nuovissima Ford Fiesta ST, in vendita nel corso dell’anno, per fornire 114 g/km di CO2.

Rispetto al motore a benzina Duratec da 1,2 litri in uscita, il nuovo motore offre fino al 10% di coppia in più tra 1.000 giri/min e 3.000 giri/min per ottimizzare la reattività nella guida di tutti i giorni, offrendo al contempo un miglioramento medio del quattro per cento del risparmio di carburante previsto per tutta la gamma di giri per ridurre i costi di esercizio.

La configurazione a tre cilindri riduce l’attrito, mentre il blocco in alluminio e la testa cilindro riducono il peso, contribuendo a migliorare il risparmio di carburante.

Altre tecnologie includono

  • Il Collettore di scarico integrato che ottimizza il riscaldamento dell'impianto di scarico per ridurre le emissioni.
  • La pompa dell'olio a cilindrata variabile a due stadi, rivestimento Diamond-Like per i pistoni e cinghia di trasmissione primaria a cinghia in olio, tutti elementi che contribuiscono a ottimizzare l'attrito per una maggiore efficienza del carburante.
  • Il nuovissimo Ti-VCT da 1,2 litri offre inoltre un miglioramento della raffinatezza grazie all'innovativo design dell'albero motore disassato che controbilancia il funzionamento dei tre cilindri senza la necessità di un albero bilanciatore, un sistema di trasmissione ottimizzato per un funzionamento più silenzioso e un sistema di isolamento acustico per ridurre l'intrusione del rumore del motore nella cabina.
  • Il nuovo cambio manuale a cinque velocità a basso attrito di Ford, che migliora la qualità del cambio, la raffinatezza e il risparmio di carburante, con caratteristiche che includono componenti interni rivestiti in teflon, cuscinetti a basso attrito e retromarcia sincronizzata per una più facile selezione.